Il sentiero del lutto

La morte non può fermare il vero amore, può solo ritardarlo un po’ e rimandare l’abbraccio che avrei voluto darti oggi a un domani in cui saremo di nuovo insieme e felici. Questo non è un addio ma un arrivederci.

(Autore sconosciuto)

 

L'aborto spontaneo o il parto con feto morto colpisce i genitori e i parenti. Ogni persona affronta il suo dolore in modo diverso. È importante dare al proprio dolore lo spazio e il tempo per essere percepito: per sentire, riflettere, capire, stare in silenzio, parlare e per esprimere i propri sentimenti.

 

Riti

Nel periodo del lutto, i riti aiutano a realizzare la perdita, a esprimere il dolore e a ricondurre lo sguardo sulla vita. I riti coinvolgono l'anima, la mente e il corpo, così come il passato e il futuro. I riti comunitari offrono conforto e sostegno per le persone in lutto. Inoltre, i riti possono essere adattati alla rispettiva situazione individuale.

 

I ricordi possono aiutare a sentirsi più vicini al bambino che è morto. Crea una scatola dei ricordi, dipingi una pietra e mettila in un posto speciale, pianta un albero o fai fare un gioiello.

I giorni commemorativi, come l'anniversario di nascita o di morte, la data di nascita prevista o l'onomastico possono essere pensati in modo speciale. Puoi accendere una candela, visitare il cimitero o un luogo speciale dove sei vicini a vostro/a figlio/a.

*

Nel caso di bambini nati morti o di bambini morti poco dopo la nascita, la scelta del nome viene fatta durante una cerimonia di benedizione. Questo rito può aiutare i genitori a rendere più tangibile la relazione con il loro bambino.

*

Le cerimonie di addio o i funerali aiutano a realizzare la perdita. È una buona occasione per elaborare il lutto insieme e per stare vicini gli uni agli altri. Le persone di fiducia possono aiutare nella preparazione della cerimonia d'addio.

*

I genitori e i parenti dei bimbi stella non dovrebbero affrontare il lutto da soli. È utile avere uno scambio con altre persone che hanno avuto le stesse esperienze, attraverso gruppi di auto-aiuto. Così com’è importante parlare dei propri sentimenti e di ciò che si è vissuto.

Qui, i genitori in lutto possono trovare sostegno: